TANTE CIVILTÀ UN’UNICA ARTE
I PRIMI INSEDIAMENTI
ARTE SUMERA, L’ARTE DELLA CIVILTÀ DELLE TESTE NERE
ARCHITETTURA SUMERA: I PRIMI TEMPLI
VERSO LE ZIQQURAT
SCULTURA SUMERA: NELLE STATUE VOTIVE L’ASPETTO DEI PRIMI UOMINI CIVILI
I BASSORILIEVI
STENDARDO DI UR
OREFICERIA SUMERA
SCULTURA ACCADICA: STELE DI NARÂM SIN
ARCHITETTURA NEOSUMERA: LE ZIQQURAT, MONTAGNE SACRE
SCULTURA BABILONESE: STELE DI HAMMURÀBI
PITTURA BABILONESE
ARCHITETTURA ASSIRA: PALAZZO DI SARGON II
STRUTTURA DEL PALAZZO
ARCHITETTURA NEOBABILONESE: TORRE DI BABELE
ARCHITETTURA PERSIANA: PALAZZO DI DARIO


I testi relativi ai capitoli contenuti in questa pagina si trovano nel libro
Racconto performante di un argonauta intellettualmente curioso in viaggio nella storia dell’arte dalla preistoria a Cnosso
edito da LuoghInteriori

TANTE CIVILTÀ UN’UNICA ARTE

A differenza di quella egizia, la civiltà mesopotamica non è espressione di un solo popolo, ma di diversi popoli con proprie singole, peculiari culture. Di conseguenza, diversamente da quanto è avvenuto in Egitto, in Mesopotamia l’arte non è frutto di un’unica civiltà, ma di tante singole culture autonome. Ciò nondimeno si può ugualmente parlare di un’arte mesopotamica in quanto le singole civiltà, pur nel rispetto dell’autonomia dei propri linguaggi particolari, hanno ereditato il patrimonio culturale dei predecessori e l’hanno investito nella formazione del proprio idioma specifico. …

Baghdad, Museo dell’Iraq
VEDUTA DEL NUOVO MUSEO

I PRIMI INSEDIAMENTI

L’arte in Mesopotamia si va prefigurando all’inizio del IV millennio, quando popolazioni del nord-est iraniano scendono nella zona del basso corso del Tigri e dell’Eufrate e si vanno ad insediare intorno al Golfo Persico, …

Çatalhöyük, Turchia
RICOSTRUZIONE DEL VILLAGGIO NEOLITICO DI ÇATALHÖYÜK (7400/5700 a.C.)

Ankara, Turchia, Museo delle Civiltà Anatoliche
TESTE DI TORO NEOLITICHE DA ÇATALHÖYÜK (7400/5700 a.C.)

ARTE SUMERA, L’ARTE DELLA CIVILTÀ DELLE TESTE NERE

La prima civiltà a svilupparsi nella regione del Golfo Persico è quella delle “teste nere”, meglio nota come civiltà sumera. Insieme all’egizia quella dei Sumeri è la prima civiltà ad aver lasciato un’impronta artistica di sé. …

Baghdad, già Museo dell’Iraq
DÈE SERPENTE UBAID (5500/4000 a.C.)
Attuale collocazione sconosciuta
Terracotta, altezza cm. 14 circa

Baghdad, Museo dell’Iraq
LA DAMA DI WARKA (3500/3000 a.C.)
Marmo, altezza cm. 21,5

ARCHITETTURA SUMERA: I PRIMI TEMPLI

La più originale ed emblematica costruzione sacra mesopotamica è la ziqqurat (o ziggurat). Benché somigli alle piramidi, la ziqqurat non è una tomba, ma un tempio. …

TEMPIO DI ERIDU (IV millennio)
Ricostruzione – livello I

TEMPIO DI HAFĀĞA (III millennio)
Ricostruzione secondo Delougaz

VERSO LE ZIQQURAT

I primi templi in cui sono ravvisabili parte degli elementi tipici delle ziqqurat sorgono ad Uruk allo scadere del IV millennio a.C., …

Uruk
EANNA o TEMPIO BIANCO (3000 a.C.)
Ricostruzione secondo Leyen
Mattoni rivestiti di calce, larghezza mt. 22,3 – profondità mt. 17,5

SCULTURA SUMERA: NELLE STATUE VOTIVE L’ASPETTO DEI PRIMI UOMINI CIVILI

Quel che rimane dei templi sumeri a testimonianza delle genti che li ha innalzati sono le statue votive. La statua che ritrae Iku-Šamagan, re di Mari, una delle maggiori città sumeriche, mostra un uomo mentre prega. …

Damasco, Siria, Museo Nazionale
IKU ŠAMAGAN, RE DI MARI (prima metà III millennio a.C.)
Alabastro gessoso, altezza cm. 92

Damasco, Siria, Museo Nazionale
UR-NANŠE, GRANDE CANTANTE DEL RE (prima metà III millennio a.C.)
Alabastro gessoso, altezza cm. 26

I BASSORILIEVI

Oltre al tuttotondo i Sumeri praticano il bassorilievo. Alcuni sono ottenuti per mezzo di sigilli cilindrici di pietra incisi in negativo, tenuti premuti e fatti rotolare sulla creta fresca, altri sono scolpiti su lastre litoidi.

Parigi, Museo del Louvre
SIGILLO E RELATIVA IMPRONTA SU TAVOLETTA DI ARGILLA (III millennio a.C.)

Parigi, Museo del Louvre
STELE DEGLI AVVOLTOI (2450 a.C.)
Frammento con lanceri
Calcare, altezza mt. 1,80 (intera stele)

STENDARDO DI UR

Lo stendardo di Ur è forse l’opera sumerica più nota. … Si tratta, lo dice la parola stessa, di un vessillo che veniva portato in processione durante cerimonie pubbliche, non si sa bene quali. Materialmente è costituito da due pannelli rettangolari collegati da altri due di raccordo trapezoidali, …

Londra, British Museum
STENDARDO DI UR (2500 a.C.)
Legno intarsiato con lapislazzuli, conchiglie, calcare rosso; altezza cm. 92 – larghezza cm. 48

OREFICERIA SUMERA

I Sumeri se la cavano bene anche con l’oreficeria. Autentico capolavoro è il montone appoggiato all’albero della vita, noto anche come il montone nel roseto, trovato ad Ur, nelle tombe reali. …

Londra, British Museum
IL MONTONE NEL ROSETO (2600 a.C.)
Legno, oro, argento, madreperla, lapislazzuli; altezza cm. 51

SCULTURA ACCADICA: STELE DI NARÂM SIN

Del 2254/2218 a.C. è la stele di Narâm Sin, l’opera accadica più importante giunta fino a noi. La sua parte più cospicua fu rinvenuta nel 1898 dall’archeologo francese Jacques de Morgan (1857-1924) a Susa (odierna Shush, Iran), antica capitale degli Elamiti. …

Parigi, Museo del Louvre
STELE DI NARÂM SIN (2254/2218 a.C.)
Gres rosa, altezza mt. 2

ARCHITETTURA NEOSUMERA: LE ZIQQURAT, MONTAGNE SACRE

Nel 2150 a.C. ha fine il dominio accadico e inizia un nuovo dominio sumero. Gudea (2144 a.C. c. – 2124 a.C. c.), sconfigge i Gutei elamiti, diventando re di fatto di Lagaš, anche se non ufficialmente, dando inizio al secondo dominio sumero: l’epoca neosumerica. … La costruzione che di questo periodo ne rappresenta lo spirito è la ziqqurat di Ur. …

Parigi, Museo del Louvre
GUDEA (ante 2100 a.C.)
Diorite, altezza cm. 62

Nasiriyah, Iraq, Ur
ZIQQURAT (2113/2095 a.C.)
Aspetto attuale e ricostruzione ideale
Mattoni, altezza mt. 15 – larghezza mt. 62,5 – profondità mt. 43

SCULTURA BABILONESE: STELE DI HAMMURÀBI

I primi Babilonesi non sono estremamente originali. Da quel che è dato vedere nel bassorilievo della stele di Hammuràbi si conferma la linea generale seguita dall’impostazione accadica in cui la rigidità astratta sumerica è temperata dal naturalismo di origine semitica. …

Parigi, Museo del Louvre
STELE DI HAMMURÀBI (XVIII sec. a.C.)
particolare
Basalto, altezza dell’insieme mt. 2,25

PITTURA BABILONESE

Benché Babilonia fosse la città più potente della Mesopotamia non è la sola a vantare le più significative creazioni artistiche dell’epoca; al pari di essa c’è Mari, città uscita sconfitta dalla lotta per la supremazia territoriale. Molto importanti sono le pitture murali del palazzo reale risalenti al 1800 a.C. …

Parigi, Museo del Louvre
SCENA SACRIFICALE (1800 a.C.)
Pittura su gesso, altezza cm. 80 – larghezza cm. 135

ARCHITETTURA ASSIRA: PALAZZO DI SARGON II

Nel 713 a.C., a Chorsābād (Dūr Šarrukīn all’epoca), il re assiro Sargon II si fa costruire il proprio palazzo a tempo di record; nel 707 è già finito. … Il termine palazzo non deve trarre in inganno. In realtà non si tratta di un’unità plurifamiliare formata da singoli appartamenti, ma di una cittadella fortificata di 20 ettari, che si erge all’interno di un’altra città di 300 ettari, anch’essa fortificata. All’esterno, sconfinato, si stende l’hinterland urbano. …

PALAZZO DI SARGON II (713-706 a.C.)
Ricostruzione ideale di Chorsābād

STRUTTURA DEL PALAZZO

Il palazzo reale di Chorsābād ha una conformazione rettangolare. In sostanza si tratta di una serie di ambienti organizzati intorno ad ampi cortili; l’esposizione è secondo l’asse sud-est/nord-ovest. Al palazzo si accede per un portale archivoltato, …

ARCHITETTURA NEOBABILONESE: TORRE DI BABELE

Nel 612 a.C. un generale caldeo, Nabopolassar, sale al potere decretando la caduta dell’impero assiro e dando inizio ad un secondo dominio babilonese. Suo figlio Nabuccodonosor II completa l’opera di conquista intrapresa dal padre e fa di Babilonia la città più bella dell’antichità. Dentro le mura della cittadella fa innalzare la torre di Babele, la ziqqurat più imponente mai costruita. …

RICOSTRUZIONE IDEALE DELLA CITTÀ DI BABILONIA (da L. Laroche)

Berlino, Pergamon Museum
PORTA DI IŠTAR (604/562 a.C.)
Mattoni smaltati, altezza mt. 15

Berlino, Pergamon Museum
DRAGO CON TESTA DI SERPENTE (604/562 a.C.)
Particolare della decorazione della porta di Ištar
Mattoni smaltati, altezza mt. 1,09 – larghezza mt. 1,25

Berlino, Pergamon Museum
TORRE DI BABELE (604/562 a.C.)
Ricostruzione ipotetica (da Theodor Dombart 1930)
Mattoni smaltati, mt. 91,66 x 91,52 x altezza mt. 90

ARCHITETTURA PERSIANA: PALAZZO DI DARIO

Nel 539 a.C. ha fine anche il secondo dominio babilonese. A metterci una pietra sopra tocca questa volta ai Persiani. Il re che li guida è Ciro II detto il grande (559-529 a.C.), appartenente alla dinastia degli Achemènidi; è lui il fondatore dell’impero persiano. I Persiani sono una delle tante tribù indoeuropee provenienti dall’Asia centrale, … Dal punto di vista artistico i Persiani non sono molto originali. Il palazzo di Dario, costruito a Persepoli sotto il suo regno, armonizza elementi di origine mesopotamica con elementi di origine egizia. …

Shiraz, Iran, Persepoli
PALAZZO DI DARIO (521/486 a.C.)
Mattoni e pietra

Shiraz, Iran, Persepoli
SCALEA MONUMENTALE (521/486 a.C.)
Pietra

Parigi, Museodel Louvre
FREGIO CON ARCIERI DELLA GUARDIA REALE (521/486 sec. a.C.)
Piastrelle smaltate, altezza mt. 1,38