ARCHITETTURE MEGALITICA
ORIGINE DEI MEGALITI
LA SCOMPARSA DEI MEGALITI
I MEGALITI: TIPOLOGIE PRINCIPALI
ALLINEAMENTO DI CARNAC
STONEHENGE
NEWGRANGE
I testi relativi ai capitoli contenuti in questa pagina si trovano nel libro
Racconto performante di un argonauta intellettualmente curioso in viaggio nella storia dell’arte dalla preistoria a Cnosso
edito da LuoghInteriori
Intorno al 3500 a.C. l’uomo scopre la prima lega metallica, il bronzo, ed è una nuova rivoluzione: nasce l’Età del Bronzo. Tra le due epoche si frappone un periodo di mille anni, dal 4500 a.C. al 3500 a.C., chiamato Eneolitico, intervallo temporale meglio conosciuto come Età del Rame. È in questo intervallo che nei territori della Mezzaluna Fertile la preistoria esce definitivamente di scena e lascia il posto alla storia. …
I megaliti sono stati innalzati fra i 4.000 e i 1.000 anni prima di Cristo, date entro cui nasce la storia per opera di Egizi e Sumeri. Le prime opere megalitiche precedono le grandi piramidi, gli ziqqurat, nonché i grandi palazzi minoici e i palazzi micenei, …
Carnac, Bretagna, Francia, Kerlescan
GÉANT DU MANIO (3500/2500 a.C.)
Pietra granitica locale, altezza mt. 6 circa
Galles, Gran Bretagna, Preseli Mountains
CAMERA SEPOLCRALE DI PENTRE IFAN (3500/2500 a.C.)
Pietra blu delle Preseli Mountains
I megaliti accompagnano la storia dell’uomo per tremila anni, poi, ad un certo punto, al sopraggiungere dell’Età del Ferro, misteriosamente, così come erano comparsi, scompaiono. Sulle ragioni che hanno portato all’eclissamento delle grandi pietre non ci sono certezze, ma solo ipotesi. …
I MEGALITI: TIPOLOGIE PRINCIPALI
La realtà architettonica megalitica è costituita principalmente da tre strutture: i menhir, i dolmen e i cromlech; a queste vanno aggiunte le gallerie dolmeniche, le tombe a corridoio, le tombe tempio e a cortile. …
Il complesso megalitico più spettacolare al mondo si trova a Carnac, in Bretagna, Francia. Carnac è una deliziosa cittadina bretone di 4.518 abitanti (dato 2009), sita nel dipartimento francese del Morbihan. …
Carnac, Bretagna, Francia, Le Mènec
ALLINEAMENTO DI MENHIR (3500/2500 a.C.)
Pietra granitica locale
Bretagna, Francia, Locmariaquer
GRAN MENHIR BRISÉ (3500/2500 a.C.)
Pietra granitica locale, altezza mt. 12
Stonehenge è un complesso di blocchi di pietra ubicato nei pressi della cittadina di Amesbury, nella piana di Salisbury, … È il più grande e il più articolato degli oltre 900 antichi cerchi di pietra o legno che si trovano nelle isole britanniche ed è anche il più grande e più ampio d’Europa. …
Amesbury, Gran Bretagna, Wiltshire
STONEHENGE (3000/1520 a.C.)
Una quarantina di chilometri a nord di Dublino si stende la valle del fiume Boyne, un infossamento verdeggiante coronato da basse colline radamente alberate. In questa terra antica si trova Brú na Bóinne (la dimora del Boyne), uno dei più importanti siti archeologici di origine preistorica al mondo …
Brú na Bóinne, Dublino, Irlanda
NEWGRANGE (3200 a.C.)
Pietra